Chi sono ?

Le mie foto
La cucina é manualità,attenzione all'abbinamento di gusto e colore,creatività e rigore in un mix perfetto... Il design vi si fonde e si sublima. Ecco perché é una mia passione da sempre come lo sono la moda, la decorazione d'interni ed il "fatto a mano" nelle sue infinite sfaccettature..

martedì 15 ottobre 2013

Mostarda di Pomodoro Verde


Confesso la mia scarsa propensione per le conserve
quelle classiche intendo
quelle che chi ha la fortuna di avere una suocera attiva come la mia che si spara chili e chili di pomodori ogni estate
poi intanto le ha comunque..
brava furba mi direte
e avreste anche giusta ragione ;-)
in fondo come dice maritino
"perchè sputare sui privilegi"
proverbiale saggezza maschile..
Questo non significa che non ami cimentarmi in stravaganti dissertazioni sul tema!!
Le mie preferite sono le composte
in mix fantasiosi
pesche bianche e limonaria
 per esempio 
la mia preferita




Però 
e chi mi conosce bene lo sa
quando in testa mi frulla un'idea
non vivo più se non la trasformo in un fatto
e così è andata ultimamente per la mostarda..
Tutto è nato dai pomodori verdi visti sul banco della mia "spacciatrice di vegetali" del Giovedì
i suoi non erano proprio verdi verdi verdi
e quella puntigliosa scassina della mia cara michi michina mooolto carinamente me l'ha fatto notare
..ah l'amicizia vera..
e aveva proprio ragione


erano semi-verdi
ed il risultato è stato una semi-mostarda di pomodori semi-verdi..

  
Poi però è intervenuta Lei
quella santa donna di mia suocera
che attivando tutte le risorse 
del suo fantastico orto
e la solidarietà del vicinato
mi ha fornito i pomodori più verdi e belli che io avessi mai visto...

e con questi non ho avuto più scuse

Le ricette quindi
come i colori del pomodoro
sono due
*
una più semplice con cui ottenere una composta
(che metterò in altro post)
*
una più complessa per una mostarda più fedele al nome se pur 
sempre casalinga
*
a voi la scelta

Versione Mostarda

I passaggi sono tre
le quantità dello sciroppo in percentuale
in base al peso dei pomodori

*pomodori verdi sani,sodi,tagliati a pezzi grossi,puliti dai semi e messi a scolare
*acqua,zucchero (di canna o bianco, cambierà in proporzione la trasparenza dello sciroppo)glucosio,senape (ideale l'estratto che si trova facilmente in erboristeria,come ripiego molto meno piccante,senape in polvere sciolta in poco liquore),limone succo e scorza grattuggiata
1°passaggio

peso dei pomodori scolati
+
sciroppo acqua+zucchero :
 1/2 peso pomodori/70%zucchero+30%acqua
1 cucchiaio di glucosio

Scaldare lo sciropppo
versarvi i pomodori,
il limone,
far bollire per qualche minuto
spegnere e lasciar riposare 24h

2°passaggio

scolare i pomodori e pesarli
1/2 peso pomodori sciroppo di "marinata"
+
1/2 peso come sopra sciroppo al 70% 
far bollire per qualche minuto
spegnere e lasciare nuovamente a riposo
 per 24h

la marinata rimanente a sciroppare separatamente in un pentolino prima filtrata
(ci vorrà un'ora abbondante/dovrà addensarsi e diventare appiccicosa)e poi integrata
 ai pomodori a riposo

ultimo passaggio


Filtrare i pomodori e lasciarli scolare bene
versare la marinata in un pentolino e farla addensare come nel precedente passaggio
mettere i pomodori nei vasetti
coprirli con lo sciroppo denso bollente
aggiungere qualche goccia di estratto di senape (le dosi sarebbero 7gc per kg)
chiudere bene e capovolgere fino a raffreddamento


Io la servirò con un bel tagliere di formaggi insieme a sua sorella semi-mostarda e la cugina di pere..
perfetta anche con un ricco bollito 
da sperimentare con terrine di carne e patè
(presto prestissimo)

Al prossimo post per "le parenti"
Intanto vi aspetto su Instagram 
AnnaP 

4 commenti:

  1. insomma tra me e te oggi ci diamo dentro con gli elogi alle suocere eh? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna che ci sono..
      Alla mia voglio bene come fosse mia mamma, non si ferma mai..donne così non ne fanno più
      ;-D
      Grazie della visita

      Elimina
  2. Ciao, eccomi qui...da instagram al blog :)
    Bella questa mostarda, verdissima!
    In effetti non è così facile trovare questi pomodori, ieri ad esempio, mi trovavo a Torino da Eataly e mi sono avventata su quei pomodorini datterini gialli, che avevo sempre visto nelle ricette e mai sui banchi di frutta e verdura...potrei farne una mostarda, che dici? Un bacio, Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, che piacere..non so onestamente dirti perchè non ci ho mai provato..anche a me hanno sempre incuriosita ma la difficoltà nel reperirli mi ha fatto desistere. Onestamente ho dei dubbi sulla consistenza perchè la caratteristica di questi verdi è la compattezza ( non sono arrivati a maturazione). Ho paura che nel caso dei gialli l'acqua sia troppa e ti ritroveresti con solo buccia. Probabilmente potresti provare con la canditura utilizzandoli interi ;-)..fammi sapere.
      Un abbraccio Paola

      Elimina

✿❤ Grazie se passate a trovarmi ed è un piacere leggere quello che avete da dirmi ❤✿

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...